CHI SIAMO
Associazione Ligure
del Bambino Emopatico
ed Oncologico
- Home
- Associazione
- Chi siamo
Ospitiamo i bambini malati di tumori e leucemie e le loro famiglie in cura presso l’Istituto Gaslini di Genova.
A.B.E.O. è l’acronimo di Associazione Ligure del Bambino Emopatico e Oncologico; siamo un’associazione di volontariato senza scopo di lucro e siamo stati fondati nel 1982 dai genitori di bambini e adolescenti in cura presso il reparto di onco-ematologia dell‘Istituto Gaslini di Genova, affetti da tumori del sangue e leucemie.
L’Istituto Gaslini è un ospedale pediatrico di eccellenza, dove vengono curati piccoli pazienti provenienti da ogni parte di Italia e del mondo. Il Gaslini però non dispone di case accoglienza dove ospitare le famiglie durante il periodo di degenza.
Per i residenti fuori Genova con limitate possibilità economiche l’affrontare lunghi periodi di cura è difficilissimo, se non addirittura impossibile.
Noi siamo nati proprio dall’esigenza di dare ai pazienti che abitano lontano da Genova, sia in Italia che all’estero, la possibilità di sottoporsi alle prolungate terapie onco-ematologiche, fornendo accoglienza nelle nostre case, e garantendo ad ogni famiglia assistenza e sostegno personalizzati, per quanto riguarda gli aspetti sociali, sanitari e psicologici. Operiamo in stretto contatto con il Centro di Accoglienza Bambino e Famiglia del Gaslini.
Viviamo grazie a donazioni, lasciti, memorial, eventi solidali, vendita di gadget, bomboniere e grazie al prezioso contributo dei nostri volontari.
ABEO Liguria fu fondata nel 1982 ad opera di un gruppo di genitori e di medici e per volontà dell’allora primario di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Gaslini Prof. Luisa Massimo, allo scopo di sostenere le necessità di accoglienza delle famiglie e dei piccoli ricoverati all‘Istituto Gaslini di Genova, colpiti da leucemie o tumori.
ABEO Liguria iniziò ad operare con pochissime persone, timidamente, imparando a poco a poco come rapportarsi con i piccoli ammalati e le loro famiglie, a capirne i bisogni e a cercare, per quanto possibile, di soddisfarli.
Da subito fu evidente che una delle esigenze primarie da soddisfare era quella del reperimento di una casa in cui ricostituire il nucleo familiare nei momenti di non ricovero ma pur sempre in prossimità dell’ospedale per poter eseguire controlli e terapie.
Quindi nel 1993 furono acquisiti alcuni appartamenti che potessero meglio soddisfare le esigenze di quelle famiglie che per le caratteristiche o lo stato di avanzamento della malattia del figlio avevano bisogno di un ambiente più protetto e riservato.
Da allora, grazie al lavoro dei volontari e alle generose donazioni, ABEO può contare su 1.000 mq di alloggi in Via Redipuglia, a due passi dal Gaslini.
I nostri obiettivi
ABEO garantisce ogni giorno ai bambini ed adolescenti malati di tumori o leucemie la possibilità di essere curati, migliorare la loro qualità di vita e dare sostegno ed aiuto alle loro famiglie tramite un programma di assistenza e sostegno presso le nostre case di accoglienza.
Essere di sostegno ai bambini e agli adolescenti malati o guariti da tumori del sangue e leucemie e alle loro famiglie, nell’affrontare i differenti problemi che si possono presentare.
Operare a favore dei bambini e degli adolescenti affetti da tali patologie al fine di assicurare il trattamento ottimale nel corso della malattia e favorire il reinserimento nella vita normale.
Dar voce alle esigenze dei genitori e dei guariti e sollecitare in ogni modo la loro partecipazione diretta o indiretta alla vita.
Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’onco-ematologia pediatrica.
Migliorare le conoscenze mediche supportando la realizzazione di ricerche, partecipazioni a congressi e corsi di formazione, pubblicazioni, indagini statistiche, seminari, etc.
Mantenere rapporti di collaborazione e di confronto con Associazioni Mediche Nazionali ed Internazionali, con Associazioni di Genitori aventi fini i analoghi e con tutte le Associazioni di Volontariato o Organizzazioni che possano contribuire a risolvere i problemi dei bambini o degli adolescenti ammalati di tumori del sangue e di leucemia e delle loro famiglie.
Scopri le nostre attività
Conosci meglio le attività della nostra Associazione e scopri cosa facciamo.
Sostieni
l'Associazione
Puoi sostenere in molti modi ABEO Liguria e aiutare i nostri ragazzi e le nostre famiglie.
Dona un po'
del tuo tempo
I Volontari rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra Associazione. Scopri come puoi dare una mano.
Contattaci per informazioni
Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti al più presto.
Consiglio Direttivo
ABEO e il Gaslini
ABEO Liguria, in collaborazione con l’Istituto Gaslini, finanzia e contribuisce alla realizzazione di alcuni progetti
La collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini fa parte della storia della nostra Associazione. Alloggiamo le famiglie segnalate dall’Istituto, garantiamo la presenza di psicologi nei reparti di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo, finanziamo il Programma di preservazione della fertilità e garantiamo un servizio di accoglienza e orientamento delle famiglie al loro arrivo al Gaslini.
Segui il link per saperne di più sui nostri progetti.
ABEO fa parte di FIAGOP
In Italia ci sono molte associazioni dalle caratteristiche analoghe a quelle di ABEO Liguria che da alcuni anni si sono federate nella FIAGOP.
La FIAGOP è la Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-ematologia Pediatrica e rappresenta sul piano nazionale tutte le Associazioni di Genitori di bambini con tumore o leucemie, che operano presso i Centri di Onco-ematologia Pediatrica presenti su tutto il territorio italiano.
ABEO Liguria aderisce alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica) convinta dell’importanza di confrontare la propria situazione con quella di altri centri, di acquisire informazioni circa l’evoluzione generale dei problemi dei bambini e degli adolescenti onco-ematologici che coinvolgono la Sanità italiana, le iniziative in corso, l’opinione pubblica, le opportunità di finanziamento e tanti altri aspetti di cui occorre tener conto per dare più vigore ed efficacia alla propria azione.