cosa facciamo

accogliamo i
bambini malati
e le loro famiglie

Cosa Facciamo

accogliamo
i bambini
malatie le loro
famiglie

Cosa Facciamo

accogliamo i bambini malati
e le  loro famiglie

Vogliamo che le famiglie accolte
da ABEO Liguria si sentano a casa!

Ospitiamo i nostri piccoli pazienti nella Grande Casa dei Capitani Coraggiosi, che stiamo ristrutturando per renderla ancora più adatta a accogliere i nostri bambini oncoematologici e le loro famiglie.
ABEO Liguria non è solo ospitalità. Accogliamo le famiglie al loro arrivo a Genova, organizziamo per loro le piccole attività quotidiane, mettiamo a disposizione il nostro ABEOBUS per i trasporti, offriamo sostegno sia economico che psicologico.

accoglienza

Presso l’Istituto Gaslini le famiglie trovano il nostro Sportello Accoglienza, dove ricevono assistenza fin dai primi momenti di disorientamento subito dopo la comunicazione della diagnosi: alloggio, trasporti, informazioni sulle facilitazioni previste

ospitalità

La Grande Casa dei Capitani Coraggiosi si trova in Via Redipuglia, a pochi passi dal  Gaslini. Mettiamo a disposizione 15 mini-alloggi dotati dei confort necessari. I pazienti e le loro famiglie vi possono alloggiare durante tutto il periodo di cura.

sostegno

Oltre ad offrire sostegno e aiuto nei primi momenti di difficoltà, ABEO Liguria offre sostegno economico alle famiglie in difficoltà. all’Istituto Gaslini sono presenti 2 psicologhe, che offrono sostegno ai bambini e alle famiglie durante tutte le fasi della malattia. 

Ospitalità

La Casa dei Capitani Coraggiosi nasce grazie alla generosa donazione a favore di Abeo Liguria da parte della signora Fernanda Giavarini, vedova del Comandante Fioravante Sbragi, scomparso nel 2012.  Con questo aiuto l’Associazione ha reperito una struttura dove ospitare 8 bambini con le loro famiglie.  Nel 2018 è nato il progetto della Grande Casa dei Capitani Coraggiosi, grazie al quale gli appartamentini gestiti da Abeo Liguria verranno riuniti in un’unica struttura, che si trova a pochi minuti a piedi dall’Istituto Gaslini.

Nella Grande Casa dei Capitani Coraggiosi verranno realizzati 15  mini appartamenti e una grande zona comune.  Vi saranno anche 28 stanze, per chi deve venire a Genova per controlli o cure di breve durata.
Il nome della Casa è in onore del Comandante Fioravante e di suo figlio Carlo, pilota scomparso prematuramente in un incidente aereo, ma è anche dedicato ai bambini di ABEO Liguria, piccoli capitani coraggiosi che si trovano ad affrontare le difficoltà della malattia.

Accoglienza

Non ci limitiamo a ospitare i piccoli pazienti onco-ematologici nella Grande Casa dei Capitani Coraggiosi. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano il più possibile a casa, circondati dall’affetto dei nostri Volontari.
Fin dal loro arrivo a Genova e durante tutta la loro permanenza, i nostri ospiti non sono mai lasciati soli, e trovano sempre una presenza e un orecchio attento per cogliere ogni loro bisogno ed esigenza.

Sportello

Situato all’ingresso del reparto di onco-ematologia dell’Istituto Gaslini ed in stretta collaborazione con il Servizio Socio Sanitario dell’Istituto, lo Sportello Accoglienza offre aiuto e supporto  identificando i diversi bisogni sociali: alloggio, trasporto, informazioni sulle facilitazioni previste dalla legge, situazioni sociali particolari, problematiche inerenti la condizione di cittadini stranieri. Inoltre lo sportello collabora con il patronato Acli.

Volontari

La Casa dei Capitani Coraggiosi è organizzata e seguita interamente dai nostri Volontari,  che con la loro presenza aiutano le famiglie a non sentirsi sole nell’affrontare la malattia. I Volontari sono una presenza costante e indispensabile, per ascoltare, per giocare, per aiutare i nostri ospiti a risolvere i piccoli problemi quotidiani.  Organizzano anche attività ricreative, accompagnano i bambini a fare delle gite, quando i medici lo consentono.

AbeoBus

E’ operativo un servizio di trasporto protetto per effettuare i necessari trasferimenti fra la casa di accoglienza e l’Istituto Gaslini, adatto alla situazione di immunodepressione in cui si trovano i bambini. I volontari autisti accompagnano le famiglie a fare la spesa, a fare delle gite e per i trasferimenti all’aeroporto o alla stazione. Il servizio,  interamente a carico di Abeo Liguria, viene svolto con l’AbeoBus o con i mezzi della Croce Verde.

Sostegno

Economico: non tutte le famiglie che si trovano ad affrontare un periodo di malattia così lungo sono in grado di fronteggiare le spese che esso comporta. A causa delle crescenti difficoltà economiche e dell’aumento dei pazienti stranieri, sempre più spesso si rende necessaria la vera e propria presa in carico dell’intero nucleo familiare da parte dell’associazione.
In casi particolari ed in accordo con i servizi socio-sanitari dell’Istituto Gaslini, ABEO Liguria fornisce un contributo al bisogno economico delle famiglie.  Tale sostegno si concretizza, oltre che nell’assegnazione di un alloggio per le famiglie residenti fuori Genova, in aiuti in denaro per affrontare le piccole spese quotidiane.
Psicologico: presso il Reparto di Ematologia e Trapianto del Midollo Osseo dell’Istituto Gaslini sono presenti due psicologhe, che sostengono i bambini e le famiglie al momento della comunicazione della diagnosi di leucemia o tumore, durante le diverse fasi della malattia ed eventualmente anche al termine delle cure. Viene riconosciuta a ogni bambino e a ogni famiglia la possibilità di mantenere la relazione con la stessa persona per tutto il percorso della malattia. Fondamentale è anche il sostegno psicologico offerto ai Volontari ABEO attraverso le supervisioni mensili e l’attività di formazione continua sia per i nuovi volontari che per quelli già attivi.

Diventa Volontario!

I volontari sono le fondamenta su cui si basa la nostra associazione. abbiamo biogno di te! Contattaci e vieni a vedere cosa puoi fare per aiutarci!

Dona il tuo 5 x 1000!

Destina la quota del 5×1000 dell’Irpef a sostegno della nostra associazione. Indica il codice fiscale 95044830107 nella tua denuncia dei redditi

Diventa Socio!

I volontari sono le fondamente su cui si basa la nostra associazione. abbiamo biogno di te! Contattaci e vieni a vedere cosa puoi fare per aiutarci!