Il 15 febbraio si celebra nel mondo l’International Childhood Cancer Day – ICCD, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, un momento globale per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, ai guariti, alle famiglie. In questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile la federazione FIAGOP, che rappresenta, sul piano nazionale, la comunità italiana delle associazioni di genitori di bambini e ragazzi oncoematologici, malati e guariti, tra cui ABEO LIGURIA da vita a tre iniziative di sensibilizzazione, con il patrocinio di AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.
ABEO LIGURIA Associazione Bambino Emopatico Oncologico, partecipa alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, illuminando il 15 febbraio 2022 la centralissima Piazza de Ferrari.
Presenti ABEO LIGURIA, il Presidente di FIAGOP ONLUS Angelo Ricci, Il Professore Carlo Dufour, direttore del Dipartimento di Emato-oncologia e il Presidente dell’ Istituto Giannina Gaslini dottor Edoardo Garrone che ha piantumato il melograno simbolo della Giornata nel giardino de La Grande Casa dei Capitani Coraggiosi.